DI VOLTA IN VOLTA

PROGETTO EFFE

“La pace deve avere per fondamento la giustizia”. Sono parole di Papa Paolo VI del 1972 che, dopo mezzo secolo, sono ancora lì a testimoniare la necessità di una loro applicazione. Effettivamente, come si può parlare di giustizia quando si considera l’uomo per il lavoro e non il lavoro per l’uomo? E gli oltre mille morti nel 2021 ne sono una testimonianza drammatica. Qual è la giustizia che impedisce a uomini, donne e bambini di andare alla ricerca di cieli e terre nuove per un presente ed un futuro dignitosamente umano? Dov’è la giustizia di fronte al crescendo di delitti nei confronti di donne e bambini e alla violenza verso i più deboli?

 

 

LEGGI >

Sono 59 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile universale nei progetti del Comune di Alessandria e dei suoi Enti di accoglienza.

Fino alle ore 14 di lunedì 26 gennaio 2022 sarà possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 6 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023.

I progetti disponibili nel Comune di Alessandria e nei suoi Enti di Accoglienza hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali, 1.145 ore annue. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale un contratto che fissa in euro 444,30 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Le somme spettanti ai volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento.

Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

 

LEGGI >

VALENZA

La prima scuola in Italia

intitolata a Paolo e Rita Borsellino

Il 14 dicembre 2021 saranno presenti la figlia e la nipote di Rita Borsellino con don Ciotti, Gian Carlo Caselli e Vittorio Teresi. Il prefetto di Alessandria, Francesco Zito e il dirigente scolastico Maurizio Carandini, nel corso di una conferenza stampa hanno presentato la cerimonia che avrà luogo a Valenza il 14 dicembre per l’intitolazione dell’istituto comprensivo che prenderà il nome di Paolo e Rita Borsellino. Dopo lo svelamento della targa in viale Oliva 14 gli studenti in corteo raggiungeranno il Teatro Sociale dove alle 10,30 avrà luogo un incontro con Marta Fiore, figlia di Rita Borsellino, don Luigi Ciotti, Gian Carlo Caselli e Vittorio Teresi, presidente del Centro studi Paolo e Rita Borsellino. Modererà il dirigente scolastico Maurizio Carandini.

Alle 15, invece, Chiara Corrao, nipote di Rita Borsellino, don Ciotti, Gian Carlo Caselli e Vittorio Teresi incontreranno gli studenti dell’istituto Cellini.

Un  male che attraversa l'Italia

 

di Silvana Mossano

25 APRILE E 1° MAGGIO

 

di Marco Caramagna

La Costituzione italiana è fondata sul lavoro e affonda le sue radici nella Resistenza. A distanza di pochi giorni nel calendario, rappresentano due valori da ricordare a  generazioni che, forse, non li hanno mai imparati a scuola o ne hanno sentito parlare vagamente in famiglia. Eppure democrazia e lavoro sono valori fondanti per la vita di tutti. La prima ci permette di essere donne e uomini liberi, la seconda ci aiuta a capire che la libertà non è sempre gratuita ma, a volte, va conquistata, anche a duro prezzo.

LA PACE HA FONDAMENTO

NELLA GIUSTIZIA

 

 a cura di Marco Caramagna                        LEGGI >

Inizia oggi il “viaggio” del nuovo sito dell’ “Associazione Don Angelo Campora”, che affianca la pubblicazione cartacea di “Pagine Azzurre”, per far conoscere ad un più ampio numero di persone una realtà di volontariato solidale che opera da molto tempo e che rappresenta l’eredità di don Angelo. Per comprendere le motivazioni, gli scopi, gli impegni e le prospettive di una associazione è necessario andare alla fonte e, nel nostro caso, le fonti sono due: Carlo Campora, presidente dell’Associazione don Angelo Campora, e Brunella Bruni.

LEGGI >

Paolo Bellotti è nato ad Alessandria nel 1960, ha iniziato la propria carriera professionale fondando una cooperativa sociale e lavorando in una comunità per minori convenzionata con il Tribunale dei Minori di Torino. Assunto nel 1992 al Ministero di Giustizia come educatore professionale si occupò di minori in stato di devianza presso l’Istituto Penale Minorile di Genova. Dal 1995 è funzionario giuridico pedagogico presso l’Istituto Penale di Alessandria svolgendo il ruolo di capo area educativo. Dal 2003 al 2008 ha presieduto il Consorzio dei Servizi Sociali dell’alessandrino. Dall’autunno 2017 al 2018 è educatore presso la Casa Circondariale di Alghero. Attualmente è funzionario direttivo presso i servizi sociali del Comune di Alghero.

LEGGI >

Associazione

Don Angelo Campora Odv

 

Via Convento, 11

Capriata d’Orba (AL)

Carlo Campora

Cell. 333.4759772

 

Bruna Bruni

Cell. 348.4778291

“L’Associazione é fondata sul volontariato,

che si avvale in modo determinante e

prevalente di prestazioni volontarie,

personali, spontanee e gratuite di soci e simpatizzanti senza fini di lucro.”

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche:

scarica allegato 2023>

Supplemento a "Pagine Azzurre" - Direttore Responsabile Marco Caramagna - Aut. Trib. Alessandria n. 30 del 18/11/2014