OPERANDO NEL SOCIALE
PROGETTO EFFE
Associazione "l'Abbraccio"
La nostra associazione è nata come il risultato di un’elaborazione comunitaria di un lutto per la morte di un giovane, Paolo, di Fubine. Spendere un pochino della propria vita per gli altri è la modalità che abbiamo trovato e che proponiamo per dare un senso alla nostra esistenza. In Africa dal 2005 abbiamo realizzato una scuola, un collegio per bambine, un scuola materna, un’azienda agricola e soprattutto un ospedale pediatrico: ‘L’ABBRACCIO – L’HOPITAL DES ENFANTS’ a Sokponta in Benin.
LEGGI
Sport come educazione alle regole, ma anche e soprattutto come strumento di valorizzazione di sé, di socializzazione e di autostima. È questo l’obiettivo del progetto che la UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) di Alessandria, attiva sul territorio dal 1948, ha messo a punto d’intesa con la direzione carceraria delle due strutture presenti in città: il carcere di San Michele e la casa circondariale di piazza Don Soria. L’iniziativa ha ricevuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha sempre dimostrato grande sensibilità alle problematiche sociali fuori e “dentro le mura”.
La nostra associazione è nata come il risultato di un’elaborazione comunitaria di un lutto per la morte di un giovane, Paolo, di Fubine. Spendere un pochino della propria vita per gli altri è la modalità che abbiamo trovato e che proponiamo per dare un senso alla nostra esistenza.
In Prefettura ad Alessandria
Presentata la App Agoral per facilitare l’accesso ai servizi agli stranieri
Avviato anche il tavolo permanente di contrasto al caporalato e al lavoro nero
In occasione del secondo Consiglio Territoriale per l’Immigrazione tenuto dal Prefetto di Alessandria, dottor Francesco Zito, è stata presentata l’APP Agoral sviluppata dall’Area IV della Prefettura di Alessandria, diretta dal dottor Francesco Farina, in collaborazione con Cambalache e Associazione Cultura e Sviluppo, nell’ambito del progetto omonimo sostenuto dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2021).
In Prefettura ad Alessandria
Firmato protocollo d’intesa per la formazione linguistica e l’orientamento civico di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale
Associazione
Don Angelo Campora Odv
Via Convento, 11
Capriata d’Orba (AL)
Carlo Campora
Cell. 333.4759772
Bruna Bruni
Cell. 348.4778291
“L’Associazione é fondata sul volontariato,
che si avvale in modo determinante e
prevalente di prestazioni volontarie,
personali, spontanee e gratuite di soci e simpatizzanti senza fini di lucro.”
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche:
scarica allegato 2023>
Supplemento a "Pagine Azzurre" - Direttore Responsabile Marco Caramagna - Aut. Trib. Alessandria n. 30 del 18/11/2014